La società del capoluogo della Marca si rinforza per il 2019 con il tesseramento dei due forti mezzofondisti. In arrivo anche un quintetto di juniores: Edoardo Motta, Giovanni Bexon, Riccardo Gajo, Marco Lazzaro e Federico Zugno

Treviso, 12 dicembre 2018 – L’obiettivo è il campionato italiano di società. Ma anche una crescita complessiva del club, che ambisce a diventare sempre di più un punto di riferimento sul territorio.

Trevisatletica lancia il conto alla rovescia in vista della stagione 2019, ufficializzando l’arrivo di due mezzofondisti di notevole valore e di cinque promettenti juniores – velocisti e saltatori – che nella società del capoluogo della Marca potranno trovare le condizioni migliori per crescere e diventare sempre più competitivi.

Il colpo grosso di Trevisatletica risponde ai nomi di Stefano Ghenda e Riccardo Tamassia. Il primo, trevigiano doc (abita a Paese), 25 anni, vanta ottimi personali in pista: 3’45”40 nei 1500, 8’11”80 nei 3000, 14’41”77 nei 5000, 8’59”66 nei 3000 siepi. E, di recente, ha fatto qualche significativa apparizione anche su strada: una per tutte, il debutto in maratona, piazzandosi quarto tra gli italiani all’ultima maratona di New York.

Riccardo Tamassia, suo coetaneo, arriva invece da Modena, dove per 16 stagioni, sin da quand’era ragazzino, ha vestito la maglia della gloriosa As La Fratellanza 1874. Riccardo eccelle nel mezzofondo veloce. I record personali – 1’48”62 negli 800 e 3’44”30 nei 1500 – l’hanno portato a sfiorare la maglia azzurra. E il sogno resta vivo.

“Stefano e Riccardo sono atleti di valore, che ci saranno d’aiuto nel campionato di società – spiega il presidente di Trevisatletica, Rolando Zuccon -. Entrambi hanno già gareggiato in diverse finali scudetto: da loro ci aspettiamo molto, non solo in termini di risultati, ma anche per il contributo d’esperienza che potranno dare alla squadra”.

Nata nel 1997 su iniziativa dell’ex ostacolista azzurra Mary Massarin e del marito Rolando, Trevisatletica conta quasi 400 tesserati: dagli esordienti al settore assoluto, senza dimenticare la sezione dedicata agli atleti diversamente abili. Con gli arrivi di Ghenda e Tamassia, il club trevigiano si prepara ad affrontare al meglio la stagione 2019. Ma non smette di pensare ai più giovani.

In quest’ottica, va letto l’arrivo, in prestito dall’Atletica Ponzano, del velocista Edoardo Motta, alla seconda stagione da juniores, mentre altri quattro juniores, tutti attesi dal debutto in categoria, i velocisti Marco Lazzaro e Federico Zugno, l’altista Giovanni Bexon e il lunghista e triplista Riccardo Gajo, arriveranno a Trevisatletica dall’Atletica Quinto Mastella, vivaio con cui la società del capoluogo intrattiene da qualche stagione una proficua collaborazione.

Nelle foto in allegato: 1) Riccardo Tamassia (a sinistra) e Stefano Ghenda; 2) Riccardo Tamassia e Stefano Ghenda insieme ai tecnici Mary Massarin e Filippo Bellin e ad alcuni nuovi compagni di squadra